Economia

Marazzi: «Le banche centrali hanno paura del contagio delle lotte operaie e sociali»

Marazzi: «Le banche centrali hanno paura del contagio delle lotte operaie e sociali»L'economista Christian Marazzi

Intervista L'economista Christian Marazzi, autore di numerosi libri di critica del capitalismo finanziario, sull'aumento dei tassi di interesse della Bce e della Fed: "Proteggono i super-profitti e contrastano una resistenza che cresce. L’interpretazione dell’inflazione è sbagliata. Non c’è una spirale con i salari, ma una creata dai profitti. Una strategia anche a costo di andare contro gli interessi del capitale. come si è visto dal crac della Silicon Valley Bank. E c’è l’ipotesi che si sia innescato un nuovo ciclo di lotte nella crisi"

Pubblicato più di un anno faEdizione del 17 marzo 2023
Christian Marazzi, economista, autore di numerosi libri di critica del capitalismo finanziario e professore alla scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Supsi), in questi mesi sta scrivendo un diario della crisi per i siti Effimera, Machina e El Salto. Cosa significa la decisione della Banca centrale europea (Bce) di aumentare il tasso di interesse di 50 punti base? È un segnale che non vogliono cedere al ricatto del mercato che vuole l’abbassamento dei tassi di interesse. E stanno ribadendo la propria determinazione nella lotta contro l’inflazione. Questo vale anche per la Federal Reserve (Fed) negli Stati Uniti. Non assecondano il...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi