Italia

Marcello Pezzetti: «Nessun dialogo con chi si rifà a un’ideologia assassina»

Marcello Pezzetti: «Nessun dialogo con chi si rifà a un’ideologia assassina»Marcello Pezzetti

L'intervista Tra i maggiori storici italiani dell’Olocausto, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Museo della Shoah, Pezzetti non ha dubbi su quanto sta per accadere al Salone di Torino che si inaugura giovedì e dove è confermata la presenza di uno stand dell’editore Altaforte, legato ai «fascisti del terzo millennio» di Casa Pound. «Ai neofascisti non andrebbe dato spazio, ma dal momento che è accaduto si deve andare al Salone. Come ha detto Daniel Vogelmann, di Giuntina, "noi combattiamo il fascismo con i libri"»

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 8 maggio 2019
«Il fascismo è stato corresponsabile della Shoah. Prima per gli ebrei c’è stata la privazione dei diritti, poi, con la costituzione della Repubblica sociale italiana si è proceduto al loro arresto perché fossero deportati e quindi sterminati. E ora è con questa gente che dovremmo confrontarci? Bisogna essere chiari: non ci si confronta con gli assassini. Trovo assurdo che si possa dare spazio a gente che in un modo o nell’altro sostiene delle tesi che in passato hanno portato all’omicidio di massa». Tra i maggiori storici italiani dell’Olocausto, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Museo della Shoah, collaboratore del Centro...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi