Lavoro

Marianna Filandri: «Lavorare non basta quando i salari sono bassi e la vita è insicura»

La sociologa Marianna FilandriLa sociologa Marianna Filandri

Intervista Parla Marianna Filandri (università di Torino) che ha scritto il libro "Lavorare non basta": "L’operosità è diventata un valore morale. Questo dogma è funzionale al capitalismo, non al benessere. Bisogna garantire condizioni dignitose e il welfare"

Pubblicato 6 mesi faEdizione del 31 maggio 2024
Marianna Filandri, sociologa all’università di Torino e autrice di «Lavorare non basta» (Laterza), l’Istat dice che l’occupazione è cresciuta in Italia. Di quale occupazione stiamo parlando? Un dato molto positivo perché abbiamo raggiunto un livello di occupazione record, mai registrato prima in termini assoluti: quasi 24 milioni di occupati. Bisogna però considerare che il tasso di occupazione rimane molto basso e c’è un’alta diffusione del lavoro povero. Il lavoro inoltre spesso anche non sicuro, sia in termini contrattuali, sia in termini di incolumità fisica. Lo dimostrano i tantissimi incidenti e le morti sul lavoro. La povertà è cresciuta a livelli...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi