Visioni

Marketing e emozioni nella «galassia» lontana

Marketing e emozioni nella «galassia» lontana

Cinema Speranze e attese dei fan alla vigilia dell’uscita di «Il risveglio della forza», nuovo capitolo della saga di «Star Wars»

Pubblicato quasi 9 anni faEdizione del 15 dicembre 2015
Quando Arthur Conan Doyle lasciò precipitare Sherlock Holmes verso la morte nelle cascate di Reichenbach in L’ultima avventura – nella lotta definitiva contro il suo arci-nemico Moriarty – lo sconforto e le pressioni dei fan furono tali che l’autore inglese dovette riportarlo in vita. Prima con un «prequel» – Il mastino dei Baskerville – e poi letteralmente resuscitandolo, con una spiegazione plausibile, in L’avventura della casa vuota, primo episodio del «sequel» Il ritorno di Sherlock Holmes. Molto tempo dopo, nel 1999, migliaia di fan aspettavano in fila – alcuni da parecchi giorni – per entrare alla premiere di La minaccia...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi