Lavoro

Marradi in corteo per la sua “fabbrica dei marroni”

Marradi in corteo per la sua “fabbrica dei marroni”La manifestazione di Marradi

Delocalizzazioni La cittadina dell'Alto Mugello si mobilita in difesa dall'Ortofrutticola. La Flai Cgil: “Quello presentato da Italcanditi è un piano industriale lacunoso, che non rispetta la storia di una fabbrica simbolo, con 35 anni di produzioni a chilometro zero e di altissima qualità. La lavorazione dei marron glacé in scatola deve restare qui, e vanno potenziate anche le altre produzioni".

Pubblicato quasi 3 anni faEdizione del 6 febbraio 2022
Riccardo ChiariMARRADI (FI)
“Il piano industriale di Italcanditi non ci convince e non ci soddisfa. Noi siamo qui a lottare perché vogliamo lavorare. E a Marradi c’è la nostra vita”. La voce di Jorgelina Betros quasi si perde fra i suoni del corteo che dal palazzo municipale si dirige verso lo stabilimento. Lei, di origine argentina, lavora da quasi trent’anni all’Ortofrutticola del Mugello, prima a raccogliere i marroni e poi in fabbrica per lavorare i marron glacé. E ora che la nuova proprietà vuol trasferire la produzione più pregiata a Pedrengo nel bergamasco, le 80 operaie – anche stagionali – della “fabbrica dei...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi