Economia

Maslennikov (Oxfam): «Altro che lotta alla povertà, Meloni premia chi è avvantaggiato»

Maslennikov (Oxfam): «Altro che lotta alla povertà, Meloni premia chi è avvantaggiato»

Intervista Misha Maslennikov, policy advisor di Oxfam Italia, autore del rapporto "Disuguitalia" pubblicato in coincidenza con l'avvio del forum di Davos: "Serve una tassa sui grandi patrimoni, abbiamo lanciato una raccolta firme europee. In Italia mancano politiche industriali, cresce la precarietà, il taglio del «reddito di cittadinanza», l’opposizione al salario minimo è stata una scelta emblematica"

Pubblicato 10 mesi faEdizione del 16 gennaio 2024
MIsha Maslennikov (Oxfam) Misha Maslennikov, policy advisor di Oxfam, il vostro rapporto «Disuguitalia» ha certificato come le recenti crisi abbiano aumentato le disuguaglianze sociali. Perché cresce l’astensione e si vota chi è meno attento a questo gigantesco problema? Perché crescono la delusione per il peggioramento delle proprie condizioni di vita e il senso di abbandono da parte di chi avrebbe dovuto – ma non lo ha fatto – prendersi carico dei problemi dei cittadini. E cresce l’insoddisfazione delle persone e dei territori che «non contano». Ciò alimenta l’astensione e l’appeal di proposte politiche populiste ed estreme. E inoltre lascia spazio...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi