Alias Domenica

Masolino, figure di cera e miele: Rinascimento?

Masolino da Panicale, "Compianto sul Cristo morto", part., Empoli, Museo della CollegiataMasolino da Panicale, "Compianto sul Cristo morto", part., Empoli, Museo della Collegiata

A Empoli, "Empoli 1424. Masolino e gli albori del Rinascimento", a cura di Silvia De Luca, Andrea De Marchi e Francesco Suppa Fra il Museo della Collegiata e la chiesa di Santo Stefano, la prima produzione toscana del maestro di Panicale, vista nelle relazioni contestuali e nel rapporto speciale da lui intrattenuto con Empoli

Pubblicato 6 mesi faEdizione del 12 maggio 2024
Ci si va sempre con diffidenza, alle mostre organizzate in occasione dei centenari: per il sospetto che siano state dettate da un certo bisogno identitario, con la superficialità e la retorica ventosa che ne derivano; per il fatto che sono spesso il pretesto per allestimenti ‘innovativi’, ma privi di contenuti e utili, semmai, a dare visibilità a qualche attillato personaggio; un po’, anche, perché sembra che il loro valore risieda più nelle cifre dei secoli da celebrare e dell’indotto, anziché nei risvolti dei fatti storici, culturali ed etici. Ecco, una diffidenza del genere muore sul nascere alla mostra Empoli 1424....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi