Alias Domenica
Masolino, figure di cera e miele: Rinascimento?
A Empoli, "Empoli 1424. Masolino e gli albori del Rinascimento", a cura di Silvia De Luca, Andrea De Marchi e Francesco Suppa Fra il Museo della Collegiata e la chiesa di Santo Stefano, la prima produzione toscana del maestro di Panicale, vista nelle relazioni contestuali e nel rapporto speciale da lui intrattenuto con Empoli
Masolino da Panicale, "Compianto sul Cristo morto", part., Empoli, Museo della Collegiata
A Empoli, "Empoli 1424. Masolino e gli albori del Rinascimento", a cura di Silvia De Luca, Andrea De Marchi e Francesco Suppa Fra il Museo della Collegiata e la chiesa di Santo Stefano, la prima produzione toscana del maestro di Panicale, vista nelle relazioni contestuali e nel rapporto speciale da lui intrattenuto con Empoli
Pubblicato 6 mesi faEdizione del 12 maggio 2024
Davide CivettiniEMPOLI
Ci si va sempre con diffidenza, alle mostre organizzate in occasione dei centenari: per il sospetto che siano state dettate da un certo bisogno identitario, con la superficialità e la retorica ventosa che ne derivano; per il fatto che sono spesso il pretesto per allestimenti ‘innovativi’, ma privi di contenuti e utili, semmai, a dare visibilità a qualche attillato personaggio; un po’, anche, perché sembra che il loro valore risieda più nelle cifre dei secoli da celebrare e dell’indotto, anziché nei risvolti dei fatti storici, culturali ed etici. Ecco, una diffidenza del genere muore sul nascere alla mostra Empoli 1424....