ExtraTerrestre

Masticare canapa nella preistoria

Masticare canapa nella preistoria

Storie A Gricignano d’Aversa (Ce) nel 1998 fu scoperta una necropoli dell’età del bronzo, solo oggi dopo accurati studi sui denti di alcune donne si è scoperto che la sua popolazione viveva coltivando canapa. Dal 2500 al 1800 a.C.

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 4 luglio 2019
Gli strati archeologici sepolti dalla base NATO di Napoli, nonostante siano ormai preclusi alla pubblica ricerca, rendono finalmente giustizia alla storia millenaria della Cannabis sativa, restituendole il ruolo di primo piano che le spettava nell’economia italica dell’Età del Bronzo. NEL 1998, NEL CORSO degli scavi preventivi per la costruzione delle nuove strutture dell’US Naval Hospital presso il territorio di Gricignano d’Aversa, fu scoperta una necropoli, occupata con continuità dal 2500 al 1800 a.C. Al suo interno, prima della rimozione, si era fatto in tempo a recuperare i resti di 217 individui, provenienti soprattutto da singole inumazioni. Preziosi frammenti di paleoantropologia...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi