Cultura

Materiali magici che creano legami

Materiali magici che creano legami«Fire Ring», spazio di aggregazione sociale progettato dalla paesaggista Robin Winogrond reinterpretando il tradizionale fuoco da campo, lungolago di Uster, Svizzera (© das Bild)

GEOGRAFIE Intervista con Robin Winogrond, architetta paesaggista e urbanista. Il suo «Falene attratte dalla luce. L’anello di fuoco come calamita sociale» indaga i quattro elementi. «La forma primordiale del cerchio, in questo caso dieci metri di diametro, esprime intrinsecamente un "incontro" di spazio, energia, concentrazione e percezione»

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 22 febbraio 2023
Seguendo un approccio ormai da tempo consolidato, le Giornate internazionali di studio sul paesaggio organizzate ogni anno a Treviso – siamo alla 19a edizione – dalla Fondazione Benetton, incrociando relazioni di taglio scientifico, riflessioni teoriche e esperienze di professionisti dedicate al paesaggio, si avvalgono però anche di una serie di interventi ibridati sul versante artistico. Così, attorno al tema di quest’anno, Dalla parte del fuoco. Riti, visioni, pratiche di coltivazione nel paesaggio, oltre alla partecipazione del regista Carlos Casas, che tenterà di catturare in un suo viaggio audiovisivo le qualità atmosferiche del paesaggio del fuoco, o dell’artista sonoro basco Xabier...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi