Politica

Mattarella: «Israele non neghi il diritto a uno Stato a un altro popolo»

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la cerimonia di scambio di auguri di fine anno con i rappresentanti delle istituzioni, delle forze politiche e della società civile al Quirinale, Roma, 20 dicembre 2023.Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la cerimonia di scambio di auguri di fine anno con i rappresentanti delle istituzioni, delle forze politiche e della società civile al Quirinale, Roma, 20 dicembre 2023.

Quirinale Il discorso del presidente della Repubblica per il Giorno della memoria: «L’antisemitismo non è tollerato. La strage del 7 ottobre non ha risparmiato nemmeno ragazzi e neonati». Ma ha poi sottolineato: «L’angoscia sorge per le numerose vittime tra la popolazione civile palestinese nella striscia di Gaza»

Pubblicato 10 mesi faEdizione del 27 gennaio 2024
La Shoah un orrore assoluto, le deportazioni e i lager frutto delle tirannidi fasciste, il ritorno dell’antisemitismo non tollerato dalla nostra Repubblica: sono le parole del presidente Sergio Mattarella per il Giorno della Memoria. Ma, in modo altrettanto netto, ha poi aggiunto che, dopo l’orrore terrorista di Hamas, la risposta di Israele rischia di ostacolare la pace: «Coloro che hanno sofferto il turpe tentativo di cancellare il proprio popolo dalla terra sanno che non si può negare a un altro popolo il diritto a uno Stato». AL QUIRINALE ieri i vertici delle comunità ebraiche, gli studenti e i sopravvissuti all’Olocausto....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi