![Mattarella: sì alla festa ma non solo per gli alpini](/cdn-cgi/image/format=auto,width=1400/https://staticstage.ilmanifesto.it/2021/12/04desk1-sotto-sx-mattarella-lapresse.jpg)
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella – LaPresse
Politica
Mattarella: sì alla festa ma non solo per gli alpini
Quirinale Il presidente promulga la legge che istituisce la giornata nazionale del 26 gennaio, non obietta sul fatto che sia stata scelta la data della battaglia di Nikolajewska tappa della guerra di aggressione nazi fascista all'Urss. Ma segnala che nessun altro Corpo delle Forze Armate ha una festa dedicata: «Rischio frammentazione»
Pubblicato quasi 3 anni faEdizione del 7 maggio 2022Edizione 07.05.2022
Domani a Rimini ci sarà l’annuale adunata degli alpini, ma non è questa la festa nazionale del corpo di montagna perché una legge promulgata ieri dal presidente Mattarella ha fissato la ricorrenza (aggiuntiva) al 26 gennaio. Data della battaglia di Nikolajevska, tappa del ritiro delle forze di aggressione nazi fascista dall’Urss nel 1943. C’erano state molte polemiche, quasi tutte successive all’approvazione all’unanimità (nessun contrario, un astenuto) il 5 aprile scorso in senato della legge che istituisce la giornata nazionale della memoria e del sacrificio alpino. Il 26 gennaio, appunto, il giorno prima in cui in tutto il mondo (Italia compresa)...