Alias Domenica

Mattioli, il miope parmigiano

Mattioli, il miope parmigianoCarlo Mattioli, «Paesaggio», 1980 – collezione privata

Il catalogo dei dipinti di Carlo Mattioli, edito da Franco Maria Ricci Alta scuola di grafica editoriale e psichici paesaggi padani. Una figura-chiave della Parma del secolo scorso, fra Guanda e Bertolucci

Pubblicato quasi 8 anni faEdizione del 5 febbraio 2017
Non mancava nulla alla Parma di Carlo Mattioli. Per questo, come ebbe a scrivere Oreste Macrì, uno dei grandi animatori della vita culturale della città negli anni quaranta e cinquanta, «il pittore Mattioli era ovunque presente a illustrare e ornare la stampa della sua città da cui non si è mai mosso». Davvero non mancava nulla. Ugo Guandalini aveva fondato una casa editrice che avrebbe chiamato con il suo nome abbreviato: Guanda. Lo stesso Macrì vi aveva svolto un’infaticabile attività di traduttore della letteratura e della poesia spagnola moderne. Per Guanda nel 1939 Attilio Bertolucci invece aveva ideato una collana...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi