Visioni

Mazen Kerbaj : «Il mio suono alle radici del conflitto»

Mazen Kerbaj : «Il mio suono  alle radici del conflitto»Mazen Kerbaj – foto di Michela Savino per Mash 2016

Intervista Il trombettista tra gli iniziatori della scena dell’improvvisazione radicale libanese, ha presentato a Berlino la sua installazione «Before the war, it was the war...»: «Si sentono poco le bombe, ma chiacchiere con gli amici in francese, inglese, arabo. È come entrare nell’intimità di qualcuno che vive la guerra»

Pubblicato quasi 8 anni faEdizione del 18 dicembre 2016
Quando nelle notti dell’estate 2006 cominciano i bombardamenti israeliani su Beirut, Mazen Kerbaj, dalla metà de ’90 uno degli iniziatori della scena dell’improvvisazione radicale libanese, ha l’idea di registrarsi alla tromba sul balcone di casa sua assieme al fragore delle esplosioni. Nessuna posa eroica: abitando in un quartiere cristiano Kerbaj sa benissimo che i bersagli degli israeliani sono altri. Piuttosto un modo per non stare con le mani in mano mentre le bombe piovono, una forma di esorcismo della guerra. Poi Kerbaj mise in rete un estratto di queste registrazioni con il titolo Starry Night, indicando ironicamente come crediti: Mazen...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi