Pubblicità sul sito
Non viviamo di pubblicità e non ospitiamo banner di terzi. Leggi la nostra politica sulle inserzioni digitali
Niente banner pubblicitari
Da più di dieci anni il nostro sito non ospita banner pubblicitari automatici di terzi ma – di rado – pubblicità “statiche” personalizzate fatte apposta solo per il manifesto e i suoi lettori.
Ricordatevi sempre che i dati personali sono vostri, non di chi li raccoglie. E’ perciò necessario capire chi avete di fronte sullo schermo, e valutare quando e quanto dargli fiducia.
Quando scegliamo i nostri partner tecnologici il rispetto della privacy, la minimizzazione, pseudonimizzazione, anonimizzazione dei dati raccolti sono elementi fondamentali di ogni progetto.
Scelte di questo tipo non sono vezzi tecnologici o fissazioni da addetti ai lavori ma rappresentano un elemento politico di resistenza al vero mercato del presente, che è soprattutto quello dei dati.
E’ una strada impervia, mai definitiva, ma che ci consente di presentarci al pubblico con le carte in regola per chiedere la vostra fiducia e, per chi lo desidera, ottenere il vostro abbonamento.
Oltre al valore delle notizie e delle analisi che pubblichiamo, infatti, pensiamo che sia molto importante anche il modo in cui le pubblichiamo, le scelte magari invisibili che sono per noi altrettanto rilevanti di uno scoop o un commento ben argomentato.
Le aziende, le agenzie pubblicitarie e i centri media sono ancora restii nel comprendere quanto sia possibile essere apprezzati dai clienti quando si rispettano le loro scelte e le loro identità. Preferiscono affidarsi a target sempre più precisi tramite le grandi piattaforme, su bolle di mercato chiuse e sfruttabili apparentemente in modo facile.
Uscirne è una strada lunga ma riteniamo che l’unico compromesso possibile sia non intraprenderla affatto. Il sito è aperto a tutti gli iscritti ma vive degli abbonamenti, non della pubblicità.
Noi facciamo il massimo, ma c’è sempre molto lavoro da fare, perché la tecnologia e le possibilità che offre cambiano costantemente.
Pensiamo però che questa attenzione alla vostra sicurezza, rispettare le vostre scelte di lettura lasciandovi in pace, sia un obbligo politico-culturale e, perché no, alla lunga anche un vantaggio competitivo rispetto agli altri organi di informazione.
Speriamo che ci siano aziende e agenzie che capiscano quanto questa nostra scelta – sicuramente minoritaria e costosa – sia in realtà l’unica premessa di lungo periodo per un rapporto autentico e più profondo con i propri possibili clienti.
Se volete sapere come ospitare la vostra pubblicità sul sito e le app del manifesto potete scrivere a pubblicita@ilmanifesto.it
Perché abbiamo lasciato Google Analytics
Da marzo 2022 abbiamo scelto Matomo, un sistema di misurazione del traffico indipendente e open source che conserva i vostri dati direttamente sui nostri server, senza condividerli con nessun altro
Leggi di piùPrivacy e uso dei dati
Prestiamo grande attenzione alla raccolta e all’uso dei dati personali dei nostri lettori. E’ un elemento fondamentale della fiducia reciproca che costruiamo insieme giorno dopo giorno
Leggi di più