Internazionale

Mediazione di Amlo per la caravana migranti. Ma Washington non risponde

Mediazione di Amlo per la caravana migranti. Ma Washington non rispondeLa carovana – Ap

La polizia guatemalteca ha respinto le persone giunte dall'Hondursa Secondo l'Istituto guatemalteco della migrazione (Img), sono già 909 - 815 adulti e 94 minori non accompagnati - i cittadini honduregni che «hanno deciso volontariamente di tornare in patria»

Pubblicato quasi 4 anni faEdizione del 20 gennaio 2021
È fallito di nuovo il tentativo dei migranti partiti in carovana dall’Honduras mercoledì scorso di superare il folto sbarramento di forze di sicurezza guatemalteche a Vado Hondo, nel dipartimento guatemalteco di Chiquimila, dove erano bloccati da sabato. L’impiego da parte di polizia ed esercito di sfollagente, gas lacrimogeni e granate assordanti ha avuto la meglio anche sulla loro disperata determinazione a proseguire, malgrado tutto, il cammino verso gli Stati uniti. Invano le forze dell’ordine avevano provato a convincerli a tornare indietro, cioè nell’inferno da cui erano partiti: di fronte al loro rifiuto, è scattata una pesante azione repressiva, con un...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi