Europa

Medici senza Frontiere non ci sta

Medici senza Frontiere non ci sta

ARRESTIAMO UMANI L’ong rifiuta 63 milioni di euro dall’Europa per protesta verso la politica dei respingimenti Oberreit, segretario generale di Msf: «Il patto Ue-Turchia nega il concetto stesso di asilo»

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 18 giugno 2016
La parola shame, vergogna, ricorre più volte nel comunicato con cui ieri Medici senza Frontiere dà l’addio a tutti i finanziamenti, e alle relative collaborazioni con le istituzioni europee, per l’applicazione dell’accordo Ue-Turchia sui migranti. «Per mesi Msf ha denunciato la vergognosa risposta europea, concentrata sulla deterrenza invece che sulla necessità di fornire alle persone l’assistenza e la protezione di cui hanno bisogno», ha detto in conferenza stampa a Bruxelles Jérôme Oberreit, segretario generale internazionale di Medici Senza Frontiere, organizzazione premio Nobel per la pace 1999, per spiegare come è arrivato il gesto del gran rifiuto. Un gesto effettivamente eclatante...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi