Italia

Megabase Coltano: il Pd cerca alternative ma sale la protesta

Megabase Coltano: il Pd cerca alternative ma sale la protestaUn'immagine della marcia dei 10mila – Biagianti

Parco San Rossore Enrico Letta cerca di frenare le contestazioni: "Faremo gli insediamenti militari in altri luoghi". Il sindaco leghista Conti insiste per Pisa, il presidente toscano Giani guarda a Pontedera, il Movimento No Base insiste: "Il progetto deve essere cancellato, il resto è solo propaganda".

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 10 giugno 2022
Ad una settimana esatta dalla marcia dei 10mila a Coltano nel Parco di San Rossore, fatta per dire un sonoro e collettivo ‘no’ a una nuova grande base militare in un territorio ampiamente militarizzato come quello del comprensorio fra Pisa e Livorno, a sentire Enrico Letta sembra cadere il progetto originario. Quello che, per input del ministero della difesa e con il colpevole silenzio-assenso degli enti locali, dal Comune di Pisa alla Regione Toscana, intendeva utilizzare ben 73 ettari di area protetta per realizzare insediamenti addestrativi, logistici e anche abitativi per il Primo reggimento carabinieri paracadutisti Tuscania, il Gis (Gruppo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi