Cultura

Memorie condivise sulla guerra di Troia

Memorie condivise sulla guerra di TroiaL'allestimento della mostra «Homère»

Interviste Parla Alexandre Farnoux, curatore della mostra «Homère» al Louvre-Lens. «Iliade e Odissea erano libri scolastici per eccellenza, in ambito greco e romano ma anche bizantino. Dopo la caduta di Costantinopoli, in Occidente venivano utilizzati nelle scuole religiose. Il magistero di Omero copriva ogni aspetto della vita»

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 22 giugno 2019
Gli dèi dell’Olimpo in assemblea e la musa Polimnia, in dialogo con il toccante dipinto di Cy Twombly dedicato al lamento di Achille per la morte di Patroclo (1962), accolgono il visitatore al Louvre-Lens, nel dipartimento francese del Pas-de-Calais, dove fino al 22 luglio è ospitata una retrospettiva su Omero. Curata da Alexandre Farnoux, Alain Jaubert, Luc Piralla-Heng Vong e Vincent Pomarède, Homère è una rassegna che illustra la trasmissione dell’Iliade e dell’Odissea, i due monumenti letterari attribuiti al misterioso cantore, attraverso le arti. Duecentocinquanta opere tra reperti archeologici, quadri, gioielli e ogni sorta di oggetti nati dalla creatività umana,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi