Europa

«Merkel ha fallito, ora serve un’Europa sociale»

«Merkel ha fallito, ora serve un’Europa sociale» – Reuters

Verso il voto Frank Bsirske è lo storico segretario della Ver.Di, la federazione sindacale seconda solo alla Ig.Metal. «La Germania - dice - è chiaramente responsabile dell’orgine e dello sviluppo della crisi. E rischia adesso di subirne le conseguenze»

Pubblicato circa 11 anni faEdizione del 7 settembre 2013
Dagli autisti di autobus e metropolitane ai dipendenti delle società di commercio on line, dagli impiegati comunali ai bancari: in Germania i lavoratori dei servizi pubblici e privati sono organizzati, dal 2001, in un’unica grande federazione sindacale, Ver.Di («Vereinte Dienstleistungsgewerkschaft»). Dalla fondazione ne è segretario generale Frank Bsirske, 61anni, rieletto due anni fa per la quarta volta alla guida di un’organizzazione che conta oltre 2 milioni di iscritti: dopo quella dei metalmeccanici (Ig-Metall) è la seconda maggiore federazione sindacale del Paese per numero di aderenti. Segretario Bsirske, il movimento sindacale spinge per un cambiamento politico, reso necessario dalle difficili condizioni...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi