Europa

Merkel: presto per un vertice Ue

Merkel: presto per un vertice UeLa cancelliera tedesca Angela Merkel

Rifugiati "Un incontro del genere va preparato, deve poter prendere decisioni", dice la cancelliera tedesca. Nel fine settimana si vedono i ministri dell'interno. Un editoriale del New York Times accusa la Ue di aver lascito sole Roma e Atene. In Italia Grillo teme la "catastrofe" e lancia l'idea di un piano Marshal "per dare a queste persone delle migliori opportunità di vita nelle loro nazioni"

Pubblicato circa 9 anni faEdizione del 29 agosto 2015
«L’Europa non è riuscita a trovare una soluzione condivisa con il sistema delle quote, al contrario alcuni paesi – Francia e Gran Bretagna in prima linea – hanno fatto ogni sforzo per fermare i migranti ai propri confini mentre l’Unione ha fatto pochissimo per aiutare i due paesi dove per lo più arrivano i rifugiati, l’Italia e la Grecia». Uno degli editoriali redazionali di ieri del New York Times – giornale che sta dedicando grande attenzione alle migrazioni, almeno nel versante europeo – può aver fatto piacere al governo italiano, che da tempo sta cercando di scaricare sui partner europei...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi