Economia

Metà degli 80 euro vanno ai redditi alti

Metà degli 80 euro vanno ai redditi altiIl premier Matteo Renzi nel 2014 illustra gli 80 euro

Rapporto Istat Prestazioni sociali basse e in costante riduzione. I poveri in Italia sono 4,6 milioni: 1,1 milioni i minori, raddoppiati in quattro anni. Quasi un milione di cittadini cumula più sussidi. Unione consumatori: «Parametrarli sul reddito Isee»

Pubblicato circa 8 anni faEdizione del 9 novembre 2016
La metà della spesa destinata agli 80 euro viene erogata a famiglie con redditi medi e medio-alti, mentre solo un terzo ha beneficiato i nuclei più poveri. Il dato viene dall’Istat, ieri in audizione al Senato. L’istituto di statistica ha disegnato un quadro generale sul welfare e l’assistenza alle fasce deboli della popolazione italiana, rilevando che mentre aumentano ad esempio i minori in povertà assoluta, dall’altro lato gli strumenti di integrazione al reddito (come può essere considerato lo stesso bonus renziano) in molti casi sbagliano la mira e vengono anche cumulati con altri sussidi. «Solo un terzo della spesa totale...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi