Europa

Metsola presidente, patto delle poltrone al Parlamento Ue

Metsola presidente, patto delle poltrone al Parlamento UeRoberta Metsola eletta presidente del Parlamento Ue – Ap

Strasburgo La candidata del Ppe è stata eletta con un’ampia maggioranza, anche con il via libera della destra sovranista. S&D in imbarazzo. «Un simbolo terribile», secondo Manon Aubry (Left), «40 anni dopo Simone Veil, mentre migliaia di polacche manifestano da un anno per difendere il diritto di disporre del loro corpo»

Pubblicato quasi 3 anni faEdizione del 19 gennaio 2022
Il Parlamento europeo ha eletto ieri la maltese Roberta Metsola alla presidenza, che durerà due anni e mezzo, con un’ampia maggioranza, alla prima votazione, malgrado le riserve per la posizione contraria all’aborto della candidata: 458 voti a favore su 690 votanti (su 705 eurodeputati). Metsola è la terza donna a salire alla presidenza dell’Europarlamento (dopo Simone Veil e Nicole Fontaine), è la più giovane, ieri era il suo 43esimo compleanno, proviene da un piccolo paese, che non appartiene ai fondatori della Ue, l’unico (ma che potrebbe essere raggiunto dalla Polonia) tra i 27 a non riconoscere l’aborto (nemmeno in caso...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi