Italia

Mezzalama: «La manutenzione della montagna non basta, si è costruito troppo»

Volontari spalano il fango foto AnsaBardonecchia, dopo la frana – Ansa

La frana di Bardonecchia L'esperto di valutazione di impatto ambientale e sociale: «C’è stata una forte pioggia a monte, il fiume si è gonfiato ed è arrivata giù una massa di detriti. Siamo alla testa di una serie di corsi d’acqua con forte pendenza, un territorio instabile»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 15 agosto 2023
È ancora allerta a Bardonecchia, in provincia di Torino, dove domenica sera si è abbattuta una bomba d’acqua e fango innescata da una frana a monte, vicino al confine francese, causata dalla pioggia. Roberto Mezzalama è esperto di valutazione di impatto ambientale e sociale, di sostenibilità per grandi progetti infrastrutturali, membro del Cda del Politecnico di Torino e professore a contratto dell’Università di Torino. Secondo l’Arpa l’evento che ha generato la colata di fango è stato molto localizzato. L’area che arriva a Bardonecchia che caratteristiche ha? C’è stata una forte pioggia molto a monte, lontano dalla cittadina, il fiume si...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi