Alias

Michael Palin racconta il mistero dell’Erebus

Michael Palin racconta il mistero dell’ErebusUn’immagine della serie tv «The Terror» che si ispira ai fatti dell’Erebus

L'intervista Parla l'ex fondatore dei Monty Python che ha ricostruito in un libro pubblicato nel nostro Paese da Neri Pozza la vicenda della nave scomparsa a metà dell'800 mentre cercava di individuare il Passaggio a Nord-ovest e il cui scafo è riemerso nel 2014 su un fondale dell'Artico. «Una nave che ha avuto una delle più straordinarie vite e morti dell’intera storia navale britannica - e, da quel giorno, una delle più eccezionali resurrezioni»

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 23 maggio 2020
È il settembre del 2014 quando sul fondale della baia di Wilmot e Crampton, nel Nunavut, l’estrema regione settentrionale del Canada protesa verso la Groenlandia, viene individuato uno scafo di legno rivestito da uno strato lanoso di vegetazione acquatica. Si tratta di «una nave scomparsa dalla faccia della terra, insieme al suo equipaggio, centosessantotto anni prima. Una nave che ha avuto una delle più straordinarie vite e morti dell’intera storia navale britannica – e, da quel giorno, una delle più eccezionali resurrezioni». Michael Palin Si tratta dell’Erebus, nata all’inizio dell’800 come nave da guerra, una «bombarda» che poteva trasportare mortai...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi