Alias Domenica

Michel e Patricia, il film

Michel e Patricia, il film"A bout de souffle", 1960, il set: Jean-Luc Godard, l’operatore Raoul Coutard e gli attori Jean Seberg e Jean-Paul Belmondo

Ivelise Perniola, "Godard: Fino all’ultimo respiro", Carocci editore Il film d'esordio di Godard, cinema «en situation» secondo il motto sartriano: gli esseri umani sono condannati a essere liberi. Un saggio su contesto storico-culturale, poetica del giovane Jean-Luc, elementi specifici dell’opera, ricezione

Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 2 ottobre 2022
Come ogni rivoluzione, fu lo stato di necessità a scatenarla: un soggetto abbozzato dall’amico Truffaut (cioè un ritaglio di giornale con la storia di un bandito in fuga e la sua bella), pochissimo denaro, una troupe di esordienti tra cui il fotografo Raoul Coutard promosso sul campo cineoperatore, infine due attori che non avrebbero potuto essere più dispari, un ex pugile che biascica in argot, Jean-Paul Belmondo, e la silfide americana dai capelli biondi a caschetto, Jean Seberg, che pare uscita da un romanzo di Françoise Sagan e infatti ha appena interpretato la versione cinematografica di Bonjour tristesse per la...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi