Italia

Migranti che vanno, migranti che vengono

Migranti che vanno, migranti che vengono

Rapporto Ismu L'Italia non è più la terra promessa per nessuno. Sono sempre meno gli immigrati che scelgono di vivere nel "belpaese", e aumentano anche gli italiani che preferiscono rifarsi una vita altrove. La popolazione straniera residente sfiora i 5 milioni, è sempre più integrata ma è in sofferenza per una crisi che non lascia intravedere prospettive. Aumentano i disoccupati, cresce il numero di persone che non ha soldi per curarsi.

Pubblicato quasi 11 anni faEdizione del 11 dicembre 2013
Emigrano, emigriamo. Certo non basta per imparare a mettersi nei panni di chi più soffre e fatica a stare al mondo, ma è un fatto che anche gli italiani ormai stanno facendo le valigie per sperimentare una vita altrove. Anche gli stranieri stanno abbandonando l’Italia e sempre meno scelgono questo paese malato per progettarsi un futuro. Il racconto di questa piccola fuga è solo uno dei tanti dati significativi che rendono prezioso il rapporto annuale sulle migrazioni pubblicato dalla Fondazione Ismu. Per questo, per una volta, cominciamo dai migranti nostrani. Nel 2012 hanno lasciato l’Italia 68 mila persone (erano 50...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi