Europa

La Francia chiude le frontiere, caos a Ventimiglia e Nizza

La Francia chiude le frontiere, caos a Ventimiglia e NizzaVentimiglia – Lapresse

Rifugiati Caos alla frontiera franco-italiana, si riproduce quello che era successo nel 2011. In Costa Azzurra, 1.500 fermi di sans papiers in una settimana. A Parigi, la sindaca propone un centro di accoglienza, dopo le tensioni degli sgomberi degli accampamenti improvvisati nel XVIII arrondissement. Piano del governo la prossima settimana, ma riguarderà solo chi è candidato al diritto d'asilo. Per gli altri "espulsione"

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 13 giugno 2015
Ai posti di frontiera tra Ventimiglia e Mentone, sul Ponte San Ludovico sul mare e il Ponte San Luigi in altura, le stesse scene già viste nel 2011. Allora, erano i tunisini, emigrati dopo la «primavera». Oggi, sono eritrei, sudanesi, somali e altri cittadini di paesi sub-sahariani. Eritrei, sudanesi e somali sono candidati all’asilo politico, ma nella confusione delle ultime ore la polizia di frontiera non va per il sottile. Ieri pomeriggio, al tentativo di passare la dogana sul Ponte San Ludovico da parte di circa 150 persone, i Crs francesi hanno respinto tutti, senza verificare nazionalità e diritti, in...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi