Visioni
Miguel Gomes, la materia del cinema
Intervista Come raccontare il Portogallo in recessione senza rinunciare ai sogni? È la sfida de «Le mille e una notte» in cui il regista trova nell'immaginario le forme della realtà e della sua condizione brutale
Intervista Come raccontare il Portogallo in recessione senza rinunciare ai sogni? È la sfida de «Le mille e una notte» in cui il regista trova nell'immaginario le forme della realtà e della sua condizione brutale
Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 16 luglio 2015
Di tanto in tanto, il cinema ci regala l’insolito, l’inatteso, l’imprevidibile. Le mille e una notte fa parte di quei film fuori norma nel quale si scorge la norma del genio: la capacità di darsi regole proprie. La prova del nove viene dal rifiuto opposto della competizione ufficiale di Cannes 2015 di accogliere il film di Miguel Gomes. Sfida raccolta con intelligenza dalla Quinzaine des réalisateurs prima, e reiterata poi dal Fid Marseille dove il cineasta portoghese ha la sua casa naturale. Il Festival francese che dal 2007 si è ufficialmente aperto alla finzione, sembra cucito su misura...