Alias
Militari e maschi nella marcia trionfale di Bellocchio
I magnifici 70 «Marcia trionfale»: un commento al film di Sandro Medici, 1976
I magnifici 70 «Marcia trionfale»: un commento al film di Sandro Medici, 1976
Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 1 maggio 2021
Scegliere di operare sul piano commerciale nel cinema comporta sempre discorsi a metà, cedimento di contenuti, uso di circuiti e linguaggi guanto meno ambigui. È accaduto a Marco Bellocchio nel suo ultimo film Marcia trionfale. Il suo lavoro è diviso (spaccato) in due: la vita militare, la sua crudeltà, il suo autoritarismo e il rapporto donna-militare, grottesco e violento. Il filtro tra queste due parti dei film è costituito dalla recluta Passeri (Michele Placido), un piccolo-borghese egoista e presuntuoso, la cui insicurezza e il cui opportunismo agiscono da chiave di lettura dell’intero lavoro. Il soldato Passeri a contatto con la...