Alias Domenica

Millon e le novità mozzafiato

Millon e le novità mozzafiatoGuarino Guarini, Palazzo Carignano a Torino, 1679-'85

Folgorazioni: Henry Millon / Guarino Guarini, Palazzo Carignano, Torino Formatosi sulla lezione multidisciplinare di Rudolf Wittkower, lo studioso statunitense era convinto assertore di una storia dell’architettura aperta e dialogante. Incrociava magistralmente l’esperienza diretta degli edifici e l’analisi dei disegni, alla ricerca dell’idea di rottura con la tradizione: Palazzo Carignano a Torino!

Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 30 agosto 2020
Henry Millon a Palazzo Carignano nel maggio del 2002   Uomo di grande fascino, di una cordialità che seduceva a prima vista, Henry Millon (1927-2018) ha servito la Storia dell’arte negli Stati Uniti in istituzioni di ricerca, universitarie e museali dedicandosi senza risparmio a fare incontrare studiosi, conservatori di musei, artisti, architetti, letterati e cineasti. Era profondamente convinto che il dialogo tra esperienze diverse, lontane per contesti disciplinari, geografie o partizioni cronologiche, fosse una ragione costitutiva della ricerca. Nel 1974 fondava, con Stanford Anderson, il Dottorato in History, Theory and Criticism of Architecture alla School of Architecture del Massachusetts Institute...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi