Politica

Miniritocco alla riforma Bcc, la Lega si rifà con lo “scudo antispread”

Miniritocco alla riforma Bcc, la Lega si rifà con lo “scudo antispread”Luigi Di Maio e Matteo Salvini – La Presse

"Governo del popolo" Affondato il tentativo leghista sul credito cooperativo, solo le Bcc bolzanine potranno adottare il modello tedesco che evita i controlli della Bce. Nel dl fiscale anche lo "sterilizzazione" dei titoli di Stato in pancia alle banche non quotate e soprattutto alle assicurazioni, care a Salvini.

Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 24 novembre 2018
Le pressioni congiunte di Bce e Bankitalia, e i dubbi degli stessi vertici dei due gruppi Iccrea e Cassa centrale banca, hanno mandato in archivio il tentativo leghista di cancellare la riforma delle banche di credito cooperativo. Gli emendamenti al decreto fiscale approvati in commissione finanze del Senato danno il via solo a un aggiustamento che consentirà alle Bcc bolzanine (le Raiffeisen) di scegliere il modello tedesco, quello delle Sparkassen e Volksbanken, che non ricadono sotto la vigilanza della Bce. Ci sarà poi un rafforzamento della vigilanza sui due nuovi gruppi in avanzato stato di costituzione, appunto Iccrea e Cassa...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi