Italia

Minutolo: «Depuratori vecchi, governo immobile»

Minutolo: «Depuratori vecchi, governo immobile»Goletta Verde

Intervista Il responsabile scientifico di Legambiente: «L'Italia ha 4 procedure per la mancata conformità alla Direttiva Acque Reflue. Le prime tre sono sfociate in condanne, la prima in sanzione. Abbiamo già pagato 142 milioni di euro»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 12 agosto 2023
«I dati di quest’anno di Goletta Verde e Goletta dei Laghi sono in linea con quelli degli anni scorsi: l’inquinamento delle foci dei fiumi, che poi si propaga anche a mare, è dovuto a una cattiva o assente depurazione» spiega Andrea Minutolo, responsabile scientifico di Legambiente. Cosa dicono i dati? L’analisi che facciamo mira a individuare due parametri specifici, che sono dei marker della cattiva depurazione: gli enterococchi intestinali e l’escherichia coli. L’Italia, pur godendo di una qualità delle acque ottima, da questo punto di vista ha un problema cronico distribuito presso i punti critici in maniera abbastanza capillare. Un...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi