Misiani: «Sui conti non vedo prudenza, ma immobilismo»
Antonio Misiani – Ansa
Economia

Misiani: «Sui conti non vedo prudenza, ma immobilismo»

Intervista Il responsabile economia Pd: «Per la sanità mancano 15 mld. Dove trovarli? Dal 2015 si sono recuperati 18 miliardi l’anno dall’evasione: andrebbero messi sulla salute e sul taglio delle tasse sul lavoro. Le misure del Def sono solo toppe». «Senza riforma del catasto non c’è equità, ma il governo non intende scontentare i suoi elettori»
Pubblicato più di un anno faEdizione del 15 aprile 2023
Antonio Misiani, responsabile economico del Pd. Da un lato voi approvate la prudenza sui conti del governo per non entrare in conflitto con l’Ue. Dall’altro lamentate, e giustamente, fondi insufficienti per la sanità. Come se ne esce? Dove prendereste le risorse per aumentare il fondo sanitario? La prudenza sui saldi è inevitabile: l’anno prossimo tornano le regole europee e l’aumento dei tassi di interesse costerà parecchio alle casse dello Stato. Ma la cautela non può diventare immobilismo. Sulla sanità si rischia il collasso, come da mesi denunciano anche le regioni guidate dalla destra. Il finanziamento non tiene minimamente il passo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi