Economia

«Modello Genova» sugli appalti, l’Anac contro la linea del premier

«Modello Genova» sugli appalti, l’Anac contro la linea del premierAl lavoro – LaPresse

Decreto "Semplificazioni" La critica dell'anticorruzione contro il «decreto semplificazioni» a cui il governo sta faticosamente lavorando: «Non è togliendo le regole che il sistema funziona meglio». Bocciato il «modello Genova» e dei supercommissari. Con la pandemia 19 miliardi di appalti sospesi. Il presidente dfell'Anac Mariani: «Dopo il 2019 c’è di nuovo il rischio di uno sblocca cantieri-bis che genererà gli stessi problemi»

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 3 luglio 2020
La linea Conte-Cinque Stelle-Italia Viva sul «modello Genova» degli appalti è stata bocciata ieri alla Camera dal presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) Francesco Merloni durante la presentazione della relazione annuale sull’attività svolta nel 2019. «Per superare la crisi, sembrano riaffacciarsi in questi giorni ipotesi rischiose come quelle di un largo utilizzo dei “super-commissari”, del “modello Genova” per alcuni appalti sopra soglia, con amplissime deroghe, ad accezione delle norme penali e di quelle antimafia, e l’affidamento diretto fino a 150mila senza alcuna consultazione delle imprese – ha detto Merloni – Ben vengano tutte le semplificazioni per aiutare amministrazioni e imprese, ma...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi