Alias Domenica
Modernità di Catullo nella fertile stagione della filologia tedesca
Klingner Quando uscì questo saggio sul Carme 64, il poeta di Sirmione era ancora ostaggio di vecchi cliché. Klingner mise in luce il legame, mediato dallo stile, tra mondo interiore e struttura poetica, rivendicando la dimensione lirica del suo nuovo epos
Friedrich Klingner (a destra) insieme a Rudolf Pfeiffer, Monaco di Baviera, Residenz, dicembre 1960
Klingner Quando uscì questo saggio sul Carme 64, il poeta di Sirmione era ancora ostaggio di vecchi cliché. Klingner mise in luce il legame, mediato dallo stile, tra mondo interiore e struttura poetica, rivendicando la dimensione lirica del suo nuovo epos
Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 25 giugno 2017
Un ottimo antidoto alla corrente massificazione culturale consiste nel proporre testi in grado di ripercorrere momenti significativi della storia culturale del Novecento. Non si tratta di un’operazione nostalgia, da biechi laudatores temporis acti: al contrario, rinnovare la memoria storica, ponendola dialetticamente in confronto con l’oggi, costituisce una delle poche soluzioni concretamente percorribili per avviare un possibile recupero di solidità culturale all’interno di un panorama tristemente desolante. Ciò vale anche per gli studi classici, per statuto più immuni da certe derive di banale conformismo, ma da qualche tempo attraversati da più che motivate preoccupazioni, legate in modo particolare alla loro sopravvivenza...