Politica

«Molti neofascisti in piazza, ma la disperazione è reale»

«Molti neofascisti in piazza, ma la disperazione è reale» – Ansa

Il nuovo presidente dell'Anpi Gianfranco Pagliarulo, eletto alla guida dell'associazione dei partigiani dopo la scomparsa di Carla Nespolo: «Assurdo che a sbraitare contro la dittatura sanitaria siano gli epigoni di dittature ben più concrete. Ma la loro presenza in questo contesto non è una novità»

Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 31 ottobre 2020
È Gianfranco Pagliarulo, 71 anni, ex del Pci e della Fiom, senatore nei primi anni Duemila, il nuovo presidente dell’Associazione nazionale partigiani. Lo ha eletto ieri il Comitato nazionale nel corso di una riunione in cui si è a lungo parlato delle manifestazioni di rabbia e rivendicazione che stanno attraversando il paese. Pagliarulo, qual è il giudizio dell’Anpi su queste piazze? Siamo davanti a una situazione drammatica sul piano sanitario, sociale ed economico ed è più che legittima la protesta dei più penalizzati. In alcune piazze c’è con evidenza il veleno delle violenze neofasciste, ma sarebbe sbagliato cogliere solo questo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi