Politica

Monaco (Pd): «A Bersani e Grasso dico: con Bonino, e con il Pd, un nuovo Ulivo»

Monaco (Pd): «A Bersani e Grasso dico: con Bonino, e con il Pd, un nuovo Ulivo»Il deputato Franco Monaco

Intervista al deputato ulivista Il prodiano non pentito: In Mdp ci sono sensibilità diverse: quella che all’ingrosso si può intestare a Bersani, più pragmatica, riformista e incline a una sinistra di governo. E l’altra, mi pare intestabile a D’Alema, più proiettata su una sinistra minoritaria, identitaria e antagonista, che in una logica proporzionalista dice: ce la vedremo dopo. Ma chi davvero non vuole rassegnarsi alla sconfitta deve arricchire e differenziare l’offerta del centrosinistra.

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 29 ottobre 2017
Franco Monaco (deputato ’ulivista’ del Pd), lei propone un nuovo cantiere con Grasso, Pisapia, Bersani, Bonino, per un’aggregazione «distinta e sfidante il Pd», con la benedizione dei padri dell’Ulivo. Sfidante ma alleata? Propongo un rassemblement, un’iniziativa politico-elettorale di soggetti personali e collettivi interessati a ricostruire un centrosinistra plurale e di ispirazione ulivista. In concreto, un soggetto che si regga su due gambe: quella ulivista e quella del Pd, ahimé. Per ingaggiare una competizione elettorale e un negoziato per un comune programma di governo. Meglio prima. Altrimenti dopo. Che piaccia o no, l’Ulivo non sembra riproponibile. Lo so, mi dicono anche...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi