Lavoro

Mondialpol commissariata per sfruttamento e caporalato

Mondialpol commissariata per sfruttamento e caporalatoUna protesta dei lavoratori della vigilanza privata

Vigilanza privata L'inchiesta della procura milanese, che ha già messo sotto controllo giudiziario la Servizi Fiduciari del gruppo Sicuritalia, tiene accesi i riflettori su un comparto di 100mila addetti dove anche il nuovo contratto nazionale, seppur inferiore ai 7 euro lordi orari, è rifiutato da alcune grandi aziende che pagano ancor meno i dipendenti.

Pubblicato più di un anno faEdizione del 19 luglio 2023
Visti gli stipendi dei suoi vigilantes, che solo con straordinari su straordinari arrivano a toccare i mille euro, anche la Mondialpol è finita commissariata dalla magistratura milanese per caporalato. Secondo caso in un mese, perché a giugno era scattato un controllo giudiziario analogo sulla Servizi Fiduciari del gruppo Sicuritalia, altro big del settore. Nel riassumere le indagini del pm antimafia Paolo Storari e degli investigatori della Guardia di finanza, il procuratore Marcello Viola è stato chiaro: “L’inchiesta sta portando alla luce fenomeni di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, realizzati attraverso un assiduo sfruttamento dei dipendenti perpetrato, approfittando del loro...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi