Alias Domenica

Montanari decostruisce Bernini

Montanari decostruisce BerniniGian Lorenzo Bernini, «Costantino», Roma, Vaticano, Scala Regia

Tomaso Montanari, "La libertà di Bernini", Einaudi Scandagliando acutamente fonti e documenti, il saggio ci restituisce un Gian Lorenzo campione, segreto, di libertà. Il tour-de-force critico è condotto in particolare sulle biografie storiche, alle quali si deve, soprattutto, la vulgata dell’«artista dei papi»

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 30 aprile 2017
Il libro di Tomaso Montanari La libertà di Bernini La sovranità dell’artista e le regole del potere (Einaudi «Saggi», pp. XXIV-328, euro 42,00) invita a entrare nel mondo di Gian Lorenzo attraverso le crepe. Invita a non fermarsi alla consolidata immagine storiografica dell’artista dei papi e dei gesuiti, del cortigiano in perenne luna di miele con i suoi committenti, integrato perfettamente nella società del suo tempo, ricco onorato e blandito dai potenti d’Europa. Allargare le crepe di questa immagine storiografica significa innanzitutto affrontarne la genesi, chiedersi quanto essa sia radicata nella storia e quanto frutto di una costruzione consapevolmente orchestrata....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi