Italia

Monti Pisani in fiamme, è già disastro ambientale

Monti Pisani in fiamme, è già disastro ambientaleL'incendio visto da Calci

Piromani Un incendio doloso divampato verso le 22 di lunedì nella zona meridionale dei Monti Pisani, dominati dal Monte Serra, sta devastando almeno 600 ettari di boschi, vigneti e olivete. Evacuato un migliaio di residenti nei comuni di Calci e Vicopisano, dichiarato lo stato di emergenza, Vigili del fuoco e Protezione civile continuano a lottare contro le fiamme, alimentate dal forte vento di tramontana.

Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 26 settembre 2018
L’unica consolazione è che non ci sono state vittime umane, mentre la conta dei feriti si limita a tre, quattro ricoverati all’ospedale pisano di Cisanello, a causa di lievi intossicazioni da fumo. Per il resto è un disastro: l’incendio doloso divampato verso le 22 di lunedì nella zona meridionale dei Monti Pisani, dominati dal Monte Serra, sta devastando almeno 600 ettari di boschi, vigneti e olivete. Luoghi di rara bellezza. Il rogo ha bruciato case isolate, minacciato intere frazioni, e lo stesso complesso monumentale della Certosa di Calci, risalente al 1336, ha rischiato di essere danneggiato. Dopo quasi 24 ore...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi