Alias Domenica
Monumenti, se le immagini della Memoria non parlano più
Andrea Pinotti per Johan&Levi L’«invisibilità» dei monumenti e le strategie per contrastarla nel saggio «Nonumento», dal neologismo creato da Matta-Clark per la sua decostruzione degli edifici e dei relativi significati
Gordon Matta-Clark, «Splitting», 1974
Andrea Pinotti per Johan&Levi L’«invisibilità» dei monumenti e le strategie per contrastarla nel saggio «Nonumento», dal neologismo creato da Matta-Clark per la sua decostruzione degli edifici e dei relativi significati
Pubblicato circa un anno faEdizione del 8 ottobre 2023
Discutere di monumenti significa necessariamente intrecciare tra loro molti temi differenti, a partire dal complesso rapporto tra arte e memoria, ovvero tra la produzione di opere artistiche e la relatività dei significati a esse associati, tra concezione e interpretazione soggettiva e sociale dei loro valori, fino ad arrivare alle questioni pratiche della conservazione, o ancora della distinzione tra spazio pubblico e spazio museale. Per giunta, quando questo discorso viene riferito all’ambito dell’arte contemporanea, il ragionamento si fa ancora più intricato, perché deve fare i conti con la crisi dell’idea stessa di monumentalità e la radicale trasformazione dei mezzi di registrazione...