Alias Domenica

Morandi, scarti avventurosi della staticità

Morandi, scarti avventurosi della staticitàGiorgio Morandi, "Paesaggio", 1935, Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

A Milano, Palazzo Reale, "Morandi 1890-1964", a cura di Maria Cristina Bandera Come mai l’opera del maestro bolognese ha resistito all’assalto delle nuove poetiche? Perché sismografo di un’inquietudine o di un dissesto... La mostra, ben orchestrata, aiuta a capirlo

Pubblicato circa un anno faEdizione del 12 novembre 2023
Con quali occhi si guarda oggi Giorgio Morandi? È una domanda che scatta istintiva affrontando una mostra come quella curata da Maria Cristina Bandera e allestita a Palazzo Reale di Milano. Una mostra che non ha bisogno di effetti speciali aggiunti al titolo per darsi una ragione: semplicemente Morandi 1890-1964 (Civita e 24ore Cultura, fino al 24 febbraio 2024); una mostra accompagnata da un catalogo incredibilmente munito di quel bene ormai perduto che sono le schede delle opere, con una teoria di saggi utili e frutto di un disegno complessivo ben coordinato. Il focus, a partire dal saggio di apertura...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi