Alias Domenica
Moroni, un carotaggio dell’anima
A Milano, Gallerie d'Italia, "Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo", a cura di Simone Facchinetti e Arturo Galansino I ritratti bergamaschi di Giovan Battista Moroni, un unicum nell’Europa del Cinquecento per la ricerca di verità, che li pone tra le fonti caravaggesche. Con disciplina storico-artistica, tramite i confronti, ricostruito l’intero contesto
Giovan Battista Moroni, "Ritratto di vecchio seduto con un libro (Pietro Spino)", circa 1576-’79, Bergamo, Accademia Carrara
A Milano, Gallerie d'Italia, "Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo", a cura di Simone Facchinetti e Arturo Galansino I ritratti bergamaschi di Giovan Battista Moroni, un unicum nell’Europa del Cinquecento per la ricerca di verità, che li pone tra le fonti caravaggesche. Con disciplina storico-artistica, tramite i confronti, ricostruito l’intero contesto
Pubblicato 8 mesi faEdizione del 24 marzo 2024
Massimo RomeriMILANO
Giovan Battista Moroni, “Ritratto di donna con ventaglio”, circa 1576-’79, Amsterdam, Rijksmuseum Dentro le sale delle mostre capita spesso di ragionare non solo sull’esposizione in sé, ma sul senso del nostro lavoro di storici dell’arte che è – semplifico – affinare strumenti utili a decodificare il passato. La fitta trama di permanenze che la storia ci ha lasciato è fatta di documenti (figurativi, architettonici, letterari eccetera) spesso reticenti, difficili da interpretare perché nati in contesti animati da una cultura diversa dalla nostra. Li possiamo comprendere meglio solo se messi in serie da uno sguardo educato. Succede alla mostra Moroni (1521-1580)...