Italia

Morte Astori, medici dello sport sotto inchiesta

Morte Astori, medici dello sport sotto inchiestaDavide Astori con la maglia della nazionale di calcio

Il capitano della Fiorentina e difensore della nazionale aveva delle extrasistoli ventricolari nel corso delle prove da sforzo. Extrasistoli che non di rado si registrano negli sportivi, ma “in recupero” e non sotto sforzo. Informazioni di garanzia inviate a due medici dello sport di Firenze e Cagliari, che hanno certificato l'idoneità sportiva del calciatore. Il capitano della Fiorentina e difensore della nazionale aveva delle extrasistoli ventricolari nel corso delle prove da sforzo. Extrasistoli che non di rado si registrano negli sportivi, ma “in recupero” e non sotto sforzo. Informazioni di garanzia inviate a due medici dello sport di Firenze e Cagliari, che hanno certificato l’idoneità sportiva del calciatore.

Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 11 dicembre 2018
Per la tragica morte di Davide Astori la procura di Firenze sta indagando due medici degli ospedali di Firenze e Cagliari, ipotizzando l’accusa di omicidio colposo perché i due sanitari di medicina dello sport avrebbero materialmente firmato le autorizzazioni all’idoneità sportiva del capitano della Fiorentina. Una idoneità messa in dubbio già nel corso delle prime indagini avviate dalla magistratura di Udine, dove il 4 marzo scorso Astori mori, improvvisamente, la notte prima della partita con l’Udinese. Ulteriori indagini svolte nei mesi scorsi nel capoluogo toscano hanno accertato che il calciatore trentunenne, nel corso degli esami periodici per ottenere l’idoneità sportiva,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi