Economia

Mps, l’ultimo colpo da Profumo

Mps, l’ultimo colpo da ProfumoRocca Salimbeni

Banca sul Mercato Ancora una maxi ricapitalizzazione da 2,5 miliardi, anche con cessione di asset per 220 milioni, e immediata restituzione di tutti i Mondi bond. Mettendo in crisi il patto di sindacato della Fondazione, che nicchia sull'aumento, con conseguente fine dell'autonomia dell'istituto di credito toscano.

Pubblicato circa 10 anni faEdizione del 6 novembre 2014
Anche se il consiglio di amministrazione del Monte dei Paschi finisce all’ora di cena, già dal pomeriggio i numeri del quinto aumento di capitale in sei anni sono già messi nero su bianco dalle agenzie specializzate. Con una ricapitalizzazione, tra contanti e altre operazioni, in una forchetta compresa tra 2,5 miliardi e i 2,8 miliardi. Come da previsioni, alla fine l’aumento deciso è di 2,5 miliardi, oltre a cessioni di “partecipazioni non core e attivi del portafoglio proprietario ad alto assorbimento patrimoniale” per altri 220 milioni. L’aumento, naturalmente, è già “assistito da un accordo di pre-garanzia” con il consueto pool...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi