Economia

Mps pensiero stupendo del governo Meloni

Mps pensiero stupendo del governo MeloniRocca Salimbeni, quartier generale della banca

Risiko bancario Dopo la cessione di un ulteriore 12,5% delle azioni dopo il 25% del novembre scorso, al Tesoro resta il 26,7% del Monte dei Paschi. Sufficiente per il ministro Giorgetti a passare l'esame della Commissione Ue, con Fdi che accarezza l'idea di una banca con una quota pubblica per cementare consensi sul territorio senese (e non solo).

Pubblicato 8 mesi faEdizione del 28 marzo 2024
E se alla fine il Monte dei Paschi restasse con una robusta seppur minoritaria quota pubblica, tale da passare l’esame della Commissione Ue, e al tempo stesso non essere più preda e “marcare” il peso del governo di centrodestra sul territorio senese, dove già amministra il capoluogo? Ipotesi ardita ma corroborata da Francesco Michelotti, senese (di provincia) e dirigente nazionale di Fdi, e dallo stesso ministro Giorgetti, all’indomani della “procedura accelerata di raccolta ordini” con cui il Mef ha dato il via libera alle banche d’affari per collocare una quota azionaria del 12,5%, riducendo così la presenza del Tesoro nell’istituto...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi