Economia

Mps pensiero stupendo del governo Meloni

Mps pensiero stupendo del governo MeloniRocca Salimbeni, quartier generale della banca

Risiko bancario Dopo la cessione di un ulteriore 12,5% delle azioni dopo il 25% del novembre scorso, al Tesoro resta il 26,7% del Monte dei Paschi. Sufficiente per il ministro Giorgetti a passare l'esame della Commissione Ue, con Fdi che accarezza l'idea di una banca con una quota pubblica per cementare consensi sul territorio senese (e non solo).

Pubblicato 10 mesi faEdizione del 28 marzo 2024
E se alla fine il Monte dei Paschi restasse con una robusta seppur minoritaria quota pubblica, tale da passare l’esame della Commissione Ue, e al tempo stesso non essere più preda e “marcare” il peso del governo di centrodestra sul territorio senese, dove già amministra il capoluogo? Ipotesi ardita ma corroborata da Francesco Michelotti, senese (di provincia) e dirigente nazionale di Fdi, e dallo stesso ministro Giorgetti, all’indomani della “procedura accelerata di raccolta ordini” con cui il Mef ha dato il via libera alle banche d’affari per collocare una quota azionaria del 12,5%, riducendo così la presenza del Tesoro nell’istituto...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi