Lavoro

Multinazionali, licenziamenti in arrivo anche alla ex Magneti Marelli

Multinazionali, licenziamenti in arrivo anche alla ex Magneti MarelliIl vecchio logo dell'azienda, oggi Magneti Corp

Componentistica auto Gli oltre 10mila addetti dei 19 stabilimenti italiani, e i sindacati metalmeccanici, scoprono dai media che Magneti Corp, di proprietà del fondo statunitense Kkr, vuol liberarsi di 1.500 dei 43mila dipendenti dislocati ai quattro angoli del pianeta. Oggi primo incontro, on line, fra Fiom Fim e Uilm e i vertici aziendali. La Marelli, emblema del made in Italy, era stata venduta da Fca appena due anni fa.

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 24 settembre 2021
Non sarà in presenza ma solo online l’incontro odierno fra la dirigenza di Magneti Corp (ex Magneti Marelli) e i sindacati metalmeccanici, dopo l’ennesimo caso di una multinazionale controllata da un fondo, questa volta lo statunitense Kkr, che decide di liberarsi di 1.500 lavoratori della componentistica auto, “e avere una struttura più snella”. La notizia è arrivata nella tarda serata di mercoledì dall’agenzia economica Bloomberg, dopo una lettera inviata ai dipendenti dall’ad Beda Bolzenius. Una notizia, va da sé, che non è piaciuta alle organizzazioni sindacali. A partire dal metodo: “Abbiamo appreso dagli organi di stampa del piano della Marelli...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi