Italia

Musei, servizi in appalto e lavoratori pagati sotto la soglia di povertà

Musei, servizi in appalto e lavoratori pagati sotto la soglia di povertàTrieste, Museo civico di Storia naturale

Ad accogliere i visitatori c’è spesso personale assunto con il contratto di guardiania: 5 euro lordi l’ora. Quello di settore, il federculture, prevede invece 8,50 euro netti Pasini (Mi riconosci): «Gli addetti svolgono la sorveglianza nelle sale avendo la responsabilità delle opere, danno informazioni, gestiscono gli incassi di biglietteria e book shop. Se si vuole pagare degnamente il personale allora appaltare all’esterno non conviene»

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 18 maggio 2022
Verona, Palazzo della Gran Guardia, venerdì scorso è stata inaugurata la mostra Caroto e le arti tra Mantegna e Veronese: 123 opere, 690 metri quadrati di allestimento, 3 sale multimediali, 20 tablet per la realtà aumentata, un virtual tour, 20 laboratori didattici, 2 visite guidate gratuite settimanali. Costo del biglietto 13 euro per un evento su cui evidentemente la città punta molto. «All’interno del grande budget necessario per la realizzazione di tutta l’esposizione, i soldi investiti sull’appalto di guardiania e accoglienza al pubblico sono poco più di 144mila euro – la denuncia dell’associazione Mi Riconosci -. Rear società cooperativa, già...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi