Visioni
Musica e movimento: i vocabolari nascosti del corpo
A teatro Il rapporto fra danza e musica esplorato nel nuovo progetto dei coreografi Michele Abbondanza e Antonella Bertoni
Scena da «Erectus» – foto di Adriano Treccani
A teatro Il rapporto fra danza e musica esplorato nel nuovo progetto dei coreografi Michele Abbondanza e Antonella Bertoni
Pubblicato quasi 5 anni faEdizione del 7 dicembre 2019
Francesca PedroniMILANO
Danza e musica? Il rapporto è esplorato da secoli secondo miriadi di possibilità, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, coreografi di deciso spessore autoriale, hanno dedicato all’argomento il progetto Poiesis. Tre spettacoli, La morte e la fanciulla/Franz Schubert, Erectus/Charles Mingus, Pelleas et Melisande/Arnold Schoenberg una sorta di traduzione stenografica e minuziosa di partiture musicali in segno scenico. CONTA il risultato, che già ottimo ne La morte e la fanciulla, interpretato da tre danzatrici, si conferma in Erectus/Charles Mingus, visto nella stagione di danza del PimOff di Milano, in attesa di assistere altrove al terzo capitolo. Se La morte e la fanciulla...