Alias

Musiche dentro e fuori scena

Musiche dentro e fuori scenaTenor Misha Didyk e Angela Denoke in «Lady Macbeth del Distretto di Mcensk», Teatro dell'Opera di Vienna (Wiener Staatsoper GmbH/Axel Zeininger)

Improvvisi Dove passa il confine fra teatro e non teatro? Soprattutto se al sostantivo teatro si unisce l’attributo musicale?

Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 1 ottobre 2022
Dove passa il confine fra teatro e non teatro? Soprattutto se al sostantivo teatro si unisce l’attributo musicale? Fino alla metà del secolo scorso la risposta era abbastanza chiara, anche se fondata più su basi empiriche che teoriche. La Lady Macbeth di Sostakovic è teatro, la Settima Sinfonia di Prokof’ev no. La Lulu di Berg si, la Kammersymphonie op. 9 di Schönberg no, la Turandot di Puccini sì, le sei Bagatallen di Webern no. «Si, no: il resto è demonio» – direbbero le Sacre Scritture. Il demonio però, con tutto il suo corteggio di dubbi e fragilità, ha iniziato a...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi