Alias
Musiche dentro e fuori scena
Improvvisi Dove passa il confine fra teatro e non teatro? Soprattutto se al sostantivo teatro si unisce l’attributo musicale?
Tenor Misha Didyk e Angela Denoke in «Lady Macbeth del Distretto di Mcensk», Teatro dell'Opera di Vienna (Wiener Staatsoper GmbH/Axel Zeininger)
Improvvisi Dove passa il confine fra teatro e non teatro? Soprattutto se al sostantivo teatro si unisce l’attributo musicale?
Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 1 ottobre 2022
Dove passa il confine fra teatro e non teatro? Soprattutto se al sostantivo teatro si unisce l’attributo musicale? Fino alla metà del secolo scorso la risposta era abbastanza chiara, anche se fondata più su basi empiriche che teoriche. La Lady Macbeth di Sostakovic è teatro, la Settima Sinfonia di Prokof’ev no. La Lulu di Berg si, la Kammersymphonie op. 9 di Schönberg no, la Turandot di Puccini sì, le sei Bagatallen di Webern no. «Si, no: il resto è demonio» – direbbero le Sacre Scritture. Il demonio però, con tutto il suo corteggio di dubbi e fragilità, ha iniziato a...